Con quasi 3500 furti in casa in un anno, la provincia di Verona si posiziona in testa alla classifica delle aree del Veneto più colpite dai topi d’appartamento. Un primato che mette in allarme i veronesi, e che solleva, per i tanti che ancora non l’hanno fatto, la questione dei dispositivi di antifurto domestici.
Per fortuna, questi ultimi rappresentano una valida soluzione contro i ladri, con un ventaglio di possibilità adatte a tutte le circostanze. Vediamone una panoramica.
Furti in casa a Verona: le soluzioni anti-ladro
Come rivelato da un recente studio, il Veneto si colloca al nono posto tra le regioni italiane per numero di furti in casa, con la provincia di Verona in cima a quelle più a rischio. I furti in abitazione infatti crescono nella nostra regione dell’11,2% rispetto all’anno precedente (si tratta di dati del 2023 confrontati con quelli del 2022), con un aumento superiore alla media nazionale, che è del 10,4%.
Appare dunque evidente che il veronese sia particolarmente nel mirino dei ladri. Un pericolo contro cui possiamo però schierare tutta una serie di misure antifurto e anti effrazione, per le quali è anche possibile approfittare del bonus sicurezza 2025.
Gli impianti antifurto domestici: tre tipologie per proteggere ogni casa
Gli impianti antifurto per la casa rappresentano senza dubbio la soluzione più consigliabile per rendere la nostra abitazione a prova di ladro. Funzionano, infatti, sia da deterrente per prevenire del tutto le effrazioni, e sia come un sistema di difesa vero e proprio che interviene mettendo in fuga gli eventuali rapinatori.
Ne esistono tre tipologie principali:
- Antifurto perimetrale, ovvero un sistema capace di controllare il perimetro interno ed esterno della casa, grazie a sensori di vari tipi che vengono installati su finestre, porte e tapparelle, ma anche sui confini esterni della proprietà, ad esempio recinzioni e cancellate. In quest’ultimo caso, il grande vantaggio è quello di lanciare l’allarme ancora prima che i ladri siano effettivamente entrati in casa. Inoltre, un antifurto perimetrale protegge la casa sia quando questa è vuota che quando noi e i nostri cari siamo all’interno.
- Antifurto volumetrico: con questa seconda soluzione, basata su sensori a infrarossi, è possibile proteggere l’abitazione quando non ci siamo, facendo scattare un allarme in caso di presenza indesiderata. I sistemi di ultima generazione sono in grado di distinguere tra un essere umano e un animale come un cane o un gatto, e quindi non scattano quando in casa rimangono i nostri amici a quattro zampe.
- Antifurto combinato: unendo il meglio di entrambe le soluzioni, un antifurto combinato permette di proteggere il toto la nostra casa sia quando siamo all’interno (con un sistema perimetrale) che quando siamo via (con dei sensori volumetrici).
Fughiamo subito un dubbio: gli allarmi moderni funzionano normalmente anche in caso di blackout, e non rischiano di scattare quando viene a mancare la corrente, provocando disagi e fastidi. Ricordiamo inoltre che è possibile collegare il proprio sistema di allarme con le forze dell’ordine.
Videosorveglianza per la casa: anti-ladro ma non solo
Con la possibilità di un controllo remoto da PC o dispositivi mobile, un impianto di videosorveglianza domestico rappresenta un’ulteriore protezione contro i furti, ma non solo.
Permette in generale di verificare che in casa tutto proceda per il meglio, ad esempio in caso di presenza di personale domestico, o per assicurarci del benessere dei nostri cari o animali domestici. Ma è anche una sicurezza in più per chi possiede una piscina, che può rappresentare un pericolo per bambini e animali. Una proposta all’avanguardia in questo caso è la videoanalisi Intelligente, un sistema di videosorveglianza che fa scattare l’antifurto in presenza di intrusi nell’area videosorvegliata.
Dual Set ti offre una consulenza gratuita per proteggere la tua casa
Tra i leader della sicurezza nella provincia di Verona e non solo, Dual Set ti offre una consulenza gratuita per scoprire come proteggere al meglio la tua casa dai furti.
Contattaci al numero 0442 640588 o all’indirizzo e-mail info@dualset.com e un nostro tecnico verrà a casa tua gratuitamente per presentarti le soluzioni migliori per il tuo caso.
Siamo attivi anche nel resto del Veneto e nelle province di Trento, Ferrara e Mantova.
Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link