Sono sempre di più i condomini che scelgono di proteggersi attraverso l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Ma cosa dice la legge a riguardo? Chi può decidere di installare la videosorveglianza in condominio? E per quanto riguarda la privacy?
E ancora, quali vantaggi offre un impianto di videosorveglianza condominiale? Rispondiamo a queste e altre domande.
Impianto di videosorveglianza in condominio: cosa dice la legge
Quando si parla di videosorveglianza condominiale, la legge a cui fare riferimento è la 220/221, che stabilisce le modalità di installazione. Secondo tale normativa, e in particolare l’articolo 1123 ter, ecco quali sono le regole da rispettare:
- Si parla sempre di telecamere installate nelle parti comuni dell’edificio, come l’androne, l’esterno, il parcheggio e via dicendo.
- Per installare un impianto di videosorveglianza in condominio occorre l’approvazione della maggioranza dell’assemblea condominiale, maggioranza che deve rappresentare almeno la metà del valore totale dell’immobile.
- Occorre nominare un responsabile della privacy, che può ad esempio essere l’amministratore.
- Le immagini registrate vanno cancellate dopo un breve periodo di tempo (solitamente 48/72 ore e comunque non oltre i 7 giorni) e preferibilmente tramite un sistema automatico.
- Le spese di installazione vanno suddivise tra tutti i condomini, inclusi quelli che hanno votato contro all’assemblea condominiale.
- Le spese si suddividono tramite quote millesimali.
Come abbiamo spiegato in un altro articolo, il singolo condomino che voglia installare una telecamera esterna che riprenda esclusivamente una zona di sua pertinenza (come l’ingresso della sua abitazione), non è necessaria l’approvazione del condominio. Tuttavia, la telecamera non deve inquadrare parti comuni. Inoltre, è obbligatorio esporre il cartello di “area videosorvegliata” che contenga tutte le informazioni richieste dal garante della privacy, per avvertire chi accede all’area con presenza delle telecamere.
Sono diversi i vantaggi offerti dall’installazione di un impianto di videosorveglianza per condominio. Ecco i principali:
- Aumento di valore della proprietà
- Maggiore sicurezza nei confronti di furti e rapine
- Effettuo dissuasivo verso i crimini
- Possibilità di avere prove documentali in caso di dispute
- Maggiore serenità per i condomini.
Ricevi una consulenza e un preventivo per l’installazione del tuo impianto di videosorveglianza condominiale con i nostri esperti. Operiamo nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova, Ferrara e Brescia.
Contattaci al numero 0442 640588 o all’indirizzo e-mail info@dualset.com per saperne di più!
Per una consulenza gratuita per mettere in sicurezza la tua abitazione
contatta DUAL SET utilizzando i seguenti link